Il Settore Propaganda

Gli atleti che fanno parte di questo gruppo desiderano proseguire in maniera piú specifica il cammino di apprendimento del nuoto iniziato con i corsi. I Propaganda nuotano 2-3 volte la settimana per circa un´ora in gruppi suddivisi per etá e per livello. Gli allenatori pongono l´accento sull´acquisizione della tecnica delle quattro nuotate, di tuffi e virate e sul miglioramento di tutte le capacitá motorie in acqua. Viene stimolata la creazione di uno “spirito di squadra” anche attraverso la partecipazione alle manifestazioni del Circuito Propaganda “Meeting dell’amicizia”, una serie di gare amatoriali che consentono un avviamento graduale all´agonismo. Quando gli atleti vengono ritenuti idonei dagli allenatori e se questi lo desiderano, possono passare all´agonistica. Il settore è gestito in collaborazione con la Saronno Servizi SSD. Ad oggi, l’organico Propaganda è composto da circa 20 bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni.

Dalla stagione 2017/18 – sempre in collaborazione con Saronno Servizi- il settore si è ampliato con la creazione del gruppo “PROPAGANDA TEEN” che vede la partecipazione di atleti adolescenti provenienti dall’agonismo o da corsi di nuoto di livello alto. Gli allenamenti si svolgono due volte alla settimana e sono finalizzati al miglioramento delle capacità tecnica e alla partecipazione allo stesso circuito propaganda “Meeting dell’amicizia”.

 

Ogni anno nel mese di marzo, Rari Nantes Saronno e Saronno Servizi organizzano presso la piscina di Saronno una tappa del “Meeting dell’amicizia” denominata “Saronno Famosi” che vede la partecipazione delle società iscritte al circuito.

Il Settore Agonistico

Questo settore costituisce il “cuore” della Rari Nantes Saronno e riunisce in sé diverse categorie, dagli esordienti B agli Assoluti. Gli allenamenti si svolgono in due fasce orarie ogni giorno, da lunedì al venerdì, con un allenamento di rifinitura il sabato dedicato alle categorie superiori. Gli agonisti partecipano a tutti gli allenamenti della settimana, si mettono alla prova sia nelle manifestazioni del circuito federale (Campionati Provinciali, Regionali e Italiani) sia nei numerosi trofei organizzati dalle altre squadre. L’appuntamento più sentito della stagione è il Trofeo “Città di Saronno” che si svolge il 25 aprile di ogni anno: poter gareggiare “in casa” è infatti un grande stimolo per tutti. La manifestazione vede a partecipazione di oltre venti squadre e di circa 500 atleti ed è una vetrina importante per la squadra e per l’impianto saronnese.

Con il lavoro e il progresso degli ultimi anni, a livello sia tecnico che qualitativo, la RNS ha raggiunto l’obiettivo di partecipare costantemente a manifestazioni sportive di rilevanza nazionale, ricollocando il logo societario al livello che merita nel panorama regionale. Sempre più frequenti le qualifiche da parte di atleti d’élite ai Campionati Nazionali Giovanili invernali ed estivi, nonché ad alcune qualifiche d’eccellenza ai Campionati Assoluti.

Il Settore Master

I master e gli amatori sono appassionati di nuoto dai 25 anni in su che provengono da un´esperienza di nuoto agonistico giovanile o che hanno semplicemente una passione per questo sport. Nuotare in compagnia e partecipare a gare amatoriali é infatti un ottimo modo per tenersi in forma!
La FIN organizza da diversi anni un circuito nazionale denominato Supermaster che dá la possibilitá a tutti i master, regolarmente tesserati, di partecipare a gare e trofei che si concludono con l´appuntamento dei Campionati Italiani. La Rari Nantes Saronno vi partecipa dal 1999 e ha al suo attivo parecchi successi che l’hanno portata a divenire una delle squadre master piú rappresentative a livello nazionale. Nel circuito master internazionale da segnalare anche la partecipazione dei nuotatori saronnesi ad eventi come i campionati europei e mondiali, dove non sono mancate diverse medaglie e tante soddisfazioni. 
Nel mese di novembre viene organizzato il Trofeo Master “Città di Saronno”, divenuto in pochi anni un appuntamento importante e prestigioso per molte squadre del Nord Italia e parte del “Circuito Nord Ovest”.

Il Settore Disabili

Dal 2008, la Rari Nantes Saronno è affiliata alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intelletivo- Relazionali) e organizza allenamenti specifici ed individuali per ogni singola disabilità. Lo scopo di questo settore è quello di creare un gruppo squadra capace di sviluppare e perfezionare le abilità in acqua, cimentandosi in lezioni, allenamenti e competizioni atte a vivere al meglio la disabilità, le proprie esigenze e la propria esperienza natatoria. La società partecipa alle manifestazioni del settore gareggiando con alcuni atleti nel settore promozionale della Fisdir.

Dal 2010/11 la RNS ha iniziato a partecipare alle manifestazioni del Circuito Nord Cup di cui fa parte il Trofeo di casa – che si svolge a gennaio. 

A marzo 2016 la Rari Nantes Saronno ha organizzato la sesta edizione del “Campionato invernale italiano FISDIR”.

Lascia un commento