LE ATTIVITA’

 

IL SETTORE PROPAGANDA

Gli atleti che fanno parte di questo gruppo desiderano proseguire in maniera piú specifica il cammino di apprendimento del nuoto iniziato con i corsi. I Propaganda nuotano 2-3 volte la settimana per circa un´ora e mezza in gruppi suddivisi per etá e per livello. Gli allenatori pongono l´accento sull´acquisizione della tecnica delle quattro nuotate, di tuffi e virate e sul miglioramento di tutte le capacitá motorie in acqua. Viene stimolata la creazione di uno “spirito di squadra” anche attraverso la partecipazione alle manifestazioni del Circuito Propaganda, una serie di gare amatoriali che consentono un avviamento graduale all´agonismo. Quando gli atleti vengono ritenuti idonei dagli allenatori e se questi lo desiderano, possono passare all´agonistica. Il settore è gestito in collaborazione con la Saronno Servizi SSD. Ogni anno nel mese di marzo viene organizzato il trofeo “Saronno Famosi”, in cui i piccoli atleti sono impegnati a mostrare le loro qualità in un clima festoso. Ad oggi, l’organico Propaganda è composto da circa 25 bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni.

IL SETTORE AGONISTICO

Questo settore costituisce il “cuore” della Rari Nantes Saronno e riunisce in sé diverse categorie, dagli esordienti B agli Assoluti. Gli allenamenti si svolgono in due fasce orarie ogni giorno, da lunedì al venerdì, con un allenamento di rifinitura il sabato dedicato alle categorie superiori. Gli agonisti partecipano a tutti gli allenamenti della settimana, si mettono alla prova sia nelle manifestazioni del circuito federale (Campionati Provinciali, Regionali e Italiani) sia nei numerosi trofei organizzati dalle altre squadre. L’appuntamento più sentito della stagione è il Trofeo “Città di Saronno” che si svolge il 25 aprile di ogni anno: poter gareggiare “in casa” è infatti un grande stimolo per tutti. La manifestazione vede a partecipazione di oltre venti squadre e di circa 500 atleti ed è una vetrina importante per la squadra e per l’impianto saronnese.

Con il lavoro e il progresso degli ultimi anni, a livello sia tecnico che qualitativo, la RNS ha raggiunto l’obiettivo di partecipare costantemente a manifestazioni sportive di rilevanza nazionale, ricollocando il logo societarrio al livello che merita nel panorama regionale.

IL SETTORE MASTER

I master e gli amatori sono appassionati di nuoto dai 25 anni in su che provengono da un´esperienza di nuoto agonistico giovanile o che hanno semplicemente una passione per questo sport. Nuotare in compagnia e partecipare a gare amatoriali é infatti un ottimo modo per tenersi in forma!
La FIN organizza da diversi anni un circuito nazionale denominato Supermaster che dá la possibilitá a tutti i master, regolarmente tesserati, di partecipare a gare e trofei che si concludono con l´appuntamento dei Campionati Italiani. La Rari Nantes Saronno vi partecipa dal 1999 e ha al suo attivo parecchi successi che l’hanno portata a divenire una delle squadre master piú rappresentative a livello nazionale. Nel circuito master internazionale da segnalare anche la partecipazione dei nuotatori saronnesi ad eventi come i campionati europei e mondiali, dove non sono mancate diverse medaglie e tante soddisfazioni.
Nel mese di novembre viene organizzato il Trofeo Master “Città di Saronno”, divenuto in pochi anni un apuntamento importante e prestigioso per molte squadre del Nord Italia e parte del “Circuito Nord Ovest”.

IL SETTORE DISABILI

Dal 2008, la Rari Nantes Saronno è affiliata alla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intelletivo- Relazionali) e organizza allenamenti specifici ed individuali per ogni singola disabilità. Lo scopo di questo settore -ultimo nato nella famiglia RNS- è quello di creare un gruppo squadra capace di sviluppare e perfezionare le abilità in acqua, cimentandosi in lezioni, allenamenti e competizioni atte a vivere al meglio la disabilità, le proprie esigenze e la propria esperienza natatoria. La società partecipa alle manifestazioni del settore gareggiando per le due federazioni sopracitate:

– la FINP: le competizioni si sviluppano durante l’arco dell’anno con 3/4 appuntamenti di carattere regionale che si concludono con i Campionati Nazionali;

– la FISDIR: nella stagione 2010/11 la RNS ha iniziato a partecipare alle manifestazioni del Circuito Nord Cup di cui fa parte il Trofeo di casa – che si svolge a gennaio. Anche per gli atleti FISDIR la stagione è cadenzata dai Campionati Italiani.Il Meeting di Saronno, oltre ad aver stabilito record di partecipazione, ha decretato la consacrazione della manifestazione a livello nazionale grazie agli eccezionali riscontri cronometrici in vasca.

A suggellare la crescita esponenziale del settore e della RNS in genreale ci sono prestazioni di livello assoluto che proiettano i nostri atleti verso l’élite del nuoto mondiale. La convocazione in Nazionale dell’atleta Chiara Franza, la sua partecipazione ai Campionati Mondiali di Morelia (Messico) di novembre 2014  e le sei medaglie vinte sono i risultati che sanciscono la qualità, l’affiatamento e l’organizzazione del lavoro svolto dalla società e dallo staff tecnico.

A marzo 2016 la Rari Nantes Saronno ha organizzato la sesta edizione del “Campionato invernale italiano FISDIR”

 
 
RARI NANTES SARONNO A.S.D. via Miola 5 - Saronno (VA) - C.F.: 085030090121 - P.IVA: 02122420124.
E' vietata la riproduzione anche parziale, tutti i diritti riservati
cookie policy - privacy policy