La Storia
La Rari Nantes Saronno nasce nel 1978 per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati di questo sport che decidono di dedicare un po´ del loro tempo libero a seguito della recente costruzione della piscina comunale. Nel 1981 viene organizzato il primo trofeo della RNS con una squadra composta da circa 40 atleti. Negli anni ´80 e ´90 il numero di atleti cresce così come la qualità dei risultati e l’immagine a livello regionale. Nei primi anni ´90 la societá saronnese sperimenta la fusione con altri due club lombardi, dando vita alla squadra del “Nuoto Club Lombardo”.
Dopo la parentesi difficile della chiusura per ristrutturazione dell’impianto saronnese a metá anni ´90, la Rari Nantes torna alle origini e riprende a pieno tutte le attivitá. Oltre al settore agonistico, nascono anche le sezioni master e propaganda per ampliare la possibilitá di praticare il nuoto a tutte le etá.
Da Ottobre 2002 la Saronno Servizi S.S.D., societá gestore dell´impianto di Saronno, collabora attivamente con la squadra di nuoto nelle sue attivitá sportive e sociali.
Nel 2008 nasce la sezione disabili e si festeggia il trentennale della societá. Negli ultimi anni, la squadra si è ingrandita ulteriormente in tutti i suoi settori arrivando a festeggiare il 40^ anniversario nel 2018 con oltre 250 tesserati.
A marzo 2020 tutte le attività si interrompono a causa della pandemia. La squadra lavora a distanza e cerca di mantenere attivi tutti i contatti con i propri soci. Nella stagione 20/21 a causa della ristrutturazione della piscina di Saronno, una parte della società riesce ad allenarsi presso l’impianto di Legnano. A settembre 2021 si riparte tutti insieme ritornando a nuotare “in casa” e tornando ad organizzare tutte le attività, dentro e fuori la vasca.